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PRIMI PIATTI
PREPARAZIONE : -   Spella   l’aglio,   tritalo   e      mettilo   in   una   ciotolina   con   1   cucchiaio   di   olio,   un   pizzico   di   sale   ed   uno   di   pepe.   Lava   i pomodorini e tagliali a metà, pulisci gli spinacini sotto acqua corrente senza sgocciolarli troppo. -   Spolvera   i   pomodorini   con   1   pizzico   di   zucchero   e   cuocili   in   una   padella   anti   aderente   già   calda   per   3-4   minuti   a fuoco   basso.   Schiaccia   qualche   pomodorino   con   la   forchetta,   unisci   gli   spinacini   ancora   umidi,   copri   e   prosegui   la cottura per 2-3 minuti. -   Cuoci   la   pasta   in   abbondante   acqua   bollente   salata   e   scolala   al   dente,   riservando   2-3   cucchiai   di   acqua   di cottura.   Trasferisci   la   pasta   nella   padella   con   il   sugo   e   l’acqua   di   cottura   messa   da   parte   e   fai   insaporire   per   un minuto. - Spolvera a piacere con la granella di nocciola e servi in tavola.
PASTA DI FARRO CON POMODORINI E SPINACI Ingredienti per 4 persone              - 240 gr di pasta di Farro              - 500 gr di pomodorini ciliegia              - 100 gr di spinaci novelli              - 1 spicchio d’aglio              - Zucchero              - Olio extravergine d’oliva              - Sale e Pepe              - Granella di nocciola
PREPARAZIONE : -   Dividi   a   metà   i   pomodirini,   svuotali   e   disponili   capovolti   su   carta   da   cucina.   Trita   l’aglio   con   prezzemolo   e   basilico, aggiungi pecorino e pan grattato, 3-4 cucchiai di brodo vegetale, sale e pepe. -   Farcisci   i   pomodorini   con   il   composto,   disponili   su   una   placca   foderata   con   la   carta   da   forno   e   cuocili   in   forno   già caldo a 120°C per un’ora e mezzo, finchè saranno croccanti. -   Cuoci   le   pappardelle   in   abbondante   acqua   bollente   salata   per   il   tempo   indicato   sulla   confezione.   Sgocciolate, tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Trasferiscile   in   una   padella   ampia   con   l’acqua   messa   da   parte   e   irrora   con   un   filo   d’olio.   Aggiungi   i   pomodorini farciti, fai insaporire per qualche istante e servi decorando con foglie di basilico.
PAPPARDELLE CON POMODIRINI FARCITI Ingredienti per 4 persone              - 400 gr di pappardelle fresche              - 150 gr di pomodorini              - brodo vegetale              - 1/2 spicchio d’aglio              - Prezzemolo e Basilico              - 2 cucchiai di pecorino grattugiato              - 1 cucchiaio di pan grattato              - Sale, Pepe ed olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE : -   Porta   ad   ebollizione   abbondante   acqua   salata   in   una   pentola,   versa   la   pasta   e   cuocila   al   dente.   Condiscila   con   1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciala raffreddare (non in frigorifero). - Tosta ai pinoli in un padellino, mescolando finché saranno dorati. -   Ricava   la   polpa   del   melone   e   riducila   a   tochetti,   mettili   in   una   ciotola   ed   aggiungi   il   gorgonzola   sbricolato,   la   feta sciacquata   e   tagliata   a   dadini,   i   pinoli   tostati   e   le   fettine   di   prosciutto   sgrassato   e   tagliato   a   striscie   sottili   e   non troppo lunghe. -   Trita   il   timo,   le   foglie   di   menta   e   quelle   di   prezzemolo,   tagliuzza   l’erba   cipollina   con   le   forbici   e   metti   il   tutto   in una ciotolina. - Aggiungi la pasta al condimento nella ciotola, regola di sale e pepe e versa il contenuto delle erbette tritate. - Amalgama bene gli ingredienti e fai riposare una decina di minuti prima di servire.
PASTA FREDDA CON PROSCIUTTO E MELONE Ingredienti per 4 persone              - 240 gr di pasta              - 20 gr di gorgonzola - ½ melone              - 80 gr di formaggio feta light              - 20 gr di pinoli              - 50 gr di prosciutto crudo stagionato sgrassato              - 2 rametti di timo              - 1 ciuffo di prezzemolo - 5 o 6 foglie di menta - 10 o 12 steli di erba cipollina - Olio extravergine di oliva              - Sale e Pepe
PREPARAZIONE : -   Pulisci   le   carote,   le   zucchine,   i   cipollotti   ed   i   fagiolini.   Taglia   i   cipollotti   ed   i   fagiolini   a   rondelle,   le   carote   e   le zucchine a cubetti. - Cuoci i piselli e le verdure al vapore per circa 10 minuti. -   Sbatti   gli   albumi   con   una   forchetta   e   versali   in   una   ciotola   con   le   verdure,   il   parmigiano,   un   pizzico   di   sale   e   di pepe e l’erba cipollina lavata e tagliuzzata. -   Trasferisci   metà   del   composto   in   uno   stampo   foderato   con   carta   forno   bagnata   e   strizzata,   aggiungi   le   uova rimaste senza rompere i tuorli e copri con il resto del composto. -   Cuoci   lo   sformato   per   30   minuti   in   forno   già   caldo   a   200°C,   abbassa   la   temperatura   a   180°C   e   prosegui   la   cottura per altri 30 minuti. Fai intiepidire lo sformato e servilo a piacere con rondelle di ravanelli.
SFORMATO DI ORTAGGI E UOVA Ingredienti per 4 persone              - 4 uova              - 2 carote              - ravanelli              - 2 zucchine              - 40 gr di fagiolini              - 40 gr di piselli sgranati              - 4 cipollotti              - 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato - 1 mazzetto di erba cipollina - Sale e Pepe
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© 2018 Irene Piaceri
PRIMI PIATTI
PREPARAZIONE : -   Spella   l’aglio,   tritalo   e      mettilo   in   una   ciotolina   con   1   cucchiaio di   olio,   un   pizzico   di   sale   ed   uno   di   pepe.   Lava   i   pomodorini   e tagliali   a   metà,   pulisci   gli   spinacini   sotto   acqua   corrente   senza sgocciolarli troppo. -   Spolvera   i   pomodorini   con   1   pizzico   di   zucchero   e   cuocili   in una   padella   anti   aderente   già   calda   per   3-4   minuti   a   fuoco basso.   Schiaccia   qualche   pomodorino   con   la   forchetta,   unisci gli   spinacini   ancora   umidi,   copri   e   prosegui   la   cottura   per   2-3 minuti. -   Cuoci   la   pasta   in   abbondante   acqua   bollente   salata   e   scolala al     dente,     riservando     2-3     cucchiai     di     acqua     di     cottura. Trasferisci   la   pasta   nella   padella   con   il   sugo   e   l’acqua   di   cottura messa da parte e fai insaporire per un minuto. -    Spolvera    a    piacere    con    la    granella    di    nocciola    e    servi    in tavola.
PASTA DI FARRO CON POMODORINI E SPINACI Ingredienti per 4 persone              - 240 gr di pasta di Farro              - 500 gr di pomodorini ciliegia              - 100 gr di spinaci novelli              - 1 spicchio d’aglio              - Zucchero              - Olio extravergine d’oliva              - Sale e Pepe              - Granella di nocciola
PREPARAZIONE : -   Dividi   a   metà   i   pomodirini,   svuotali   e   disponili   capovolti   su carta    da    cucina.    Trita    l’aglio    con    prezzemolo    e    basilico, aggiungi    pecorino    e    pan    grattato,    3-4    cucchiai    di    brodo vegetale, sale e pepe. -   Farcisci   i   pomodorini   con   il   composto,   disponili   su   una   placca foderata   con   la   carta   da   forno   e   cuocili   in   forno   già   caldo   a 120°C per un’ora e mezzo, finchè saranno croccanti. -   Cuoci   le   pappardelle   in   abbondante   acqua   bollente   salata per   il   tempo   indicato   sulla   confezione.   Sgocciolate,   tenendo da parte 3-4 cucchiai di acqua di cottura. Trasferiscile   in   una   padella   ampia   con   l’acqua   messa   da   parte e   irrora   con   un   filo   d’olio.   Aggiungi   i   pomodorini   farciti,   fai insaporire   per   qualche   istante   e   servi   decorando   con   foglie   di basilico.
PAPPARDELLE CON POMODIRINI FARCITI Ingredienti per 4 persone              - 400 gr di pappardelle                                                                   fresche              - 150 gr di pomodorini              - brodo vegetale              - 1/2 spicchio d’aglio              - Prezzemolo e Basilico              - 2 cucchiai di pecorino                                                                   grattugiato              - 1 cucchiaio di pan grattato              - Sale, Pepe ed olio                                                                   extravergine di oliva
PREPARAZIONE : -    Porta    ad    ebollizione    abbondante    acqua    salata    in    una pentola,   versa   la   pasta   e   cuocila   al   dente.   Condiscila   con   1 cucchiaio   di   olio   extravergine   di   oliva   e   lasciala   raffreddare (non in frigorifero). -   Tosta   ai   pinoli   in   un   padellino,   mescolando   finché   saranno dorati. -   Ricava   la   polpa   del   melone   e   riducila   a   tochetti,   mettili   in   una ciotola   ed   aggiungi   il   gorgonzola   sbricolato,   la   feta   sciacquata e   tagliata   a   dadini,   i   pinoli   tostati   e   le   fettine   di   prosciutto sgrassato e tagliato a striscie sottili e non troppo lunghe. -    Trita    il    timo,    le    foglie    di    menta    e    quelle    di    prezzemolo, tagliuzza   l’erba   cipollina   con   le   forbici   e   metti   il   tutto   in   una ciotolina. -   Aggiungi   la   pasta   al   condimento   nella   ciotola,   regola   di   sale   e pepe e versa il contenuto delle erbette tritate. -   Amalgama   bene   gli   ingredienti   e   fai   riposare   una   decina   di minuti prima di servire.
PASTA FREDDA CON PROSCIUTTO E MELONE Ingredienti per 4 persone              - 240 gr di pasta              - 20 gr di gorgonzola - ½ melone              - 80 gr di formaggio feta                                                                   light              - 20 gr di pinoli              - 50 gr di prosciutto crudo   stagionato sgrassato              - 2 rametti di timo              - 1 ciuffo di prezzemolo - 5 o 6 foglie di menta - 10 o 12 steli di erba   cipollina - Olio extravergine di oliva              - Sale e Pepe
PREPARAZIONE : -   Pulisci   le   carote,   le   zucchine,   i   cipollotti   ed   i   fagiolini.   Taglia   i cipollotti   ed   i   fagiolini   a   rondelle,   le   carote   e   le   zucchine   a cubetti. - Cuoci i piselli e le verdure al vapore per circa 10 minuti. -   Sbatti   gli   albumi   con   una   forchetta   e   versali   in   una   ciotola con   le   verdure,   il   parmigiano,   un   pizzico   di   sale   e   di   pepe   e l’erba cipollina lavata e tagliuzzata. -   Trasferisci   metà   del   composto   in   uno   stampo   foderato   con carta    forno    bagnata    e    strizzata,    aggiungi    le    uova    rimaste senza rompere i tuorli e copri con il resto del composto. -   Cuoci   lo   sformato   per   30   minuti   in   forno   già   caldo   a   200°C, abbassa   la   temperatura   a   180°C   e   prosegui   la   cottura   per   altri 30   minuti.   Fai   intiepidire   lo   sformato   e   servilo   a   piacere   con rondelle di ravanelli.
SFORMATO DI ORTAGGI E UOVA Ingredienti per 4 persone              - 4 uova              - 2 carote              - ravanelli              - 2 zucchine              - 40 gr di fagiolini              - 40 gr di piselli sgranati              - 4 cipollotti              - 40 gr di parmigiano   reggiano grattugiato - 1 mazzetto di erba   cipollina - Sale e Pepe
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Dott.ssa Irene Piaceri - Biologa Nutrizionista
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Dott.ssa Irene Piaceri Biologa Nutrizionista